13-05-2023 CSAIN – Classifica Strada ”Cicloscalata Borgosesia – Alpe Noveis” a Borgosesia (VC) – Piemonte
CLASSIFICA – [icon name=”fas fa-flag-checkered”] Fonte: Riconda Gianni.
FOTO – [icon name=”fas fa-camera”] Fonte: Gionni Miscioscia / Link: Album Facebook – Pedale Cossatese / Link: Album Facebook.
1^ prova “STAR CUP 2023” – 2^ prova campionato della montagna Bi Vc Can 2023.
Dopo le abbondanti piogge del venerdì, le previsioni davano un miglioramento dal mezzogiorno del sabato, giusto in tempo per disputare la prima prova del neonato circuito STARSCUP dedicato alle gare in salita, con gare tra biellese e vercellese.
Sono una sessantina gli appassionati scalatori che si sono dati appuntamento a Borgosesia per cimentarsi sulle insidiose rampe che portano all’alpe Noveis.
Dopo il tratto di trasferimento fino a Crevacuore si svolta a destra verso Ailoche e da li parte la gara.
I primi chilometri non sono particolarmente impegnativi, servono per scaldare bene la gamba ed iniziare a scremare il gruppo.
E’ l’attraversamento di Ailoche, con le prime dure rampe e pendenze oltre il 10% che fanno la selezione.
Al comando si pone un gruppetto con Lorenzo Alladio, Giovanni Ottonello, Fabio Lanzone, Nicholas Agarla, Michele Negri, Giuseppe Lalli e Luca Tarricone, tutti gli altri devono inseguire.
Tra i sette al comando non c’è molto accordo, gli allunghi si susseguono fin che Negri (M1) prende decisamente la testa della gara imponendo il suo ritmo e staccando tutti gli altri.
Chiuderà la sua scalata in 29 minuti e 18 secondi relegando Lanzone (J) a circa 45 secondi e Ottonello a 2 minuti.
In quarta posizione giunge Lorenzo Alladio (M2) che precede Agarla, Lalli e Luca Tarricone. All’ottavo posto ecco D’Alberto seguito da Simone Donghi (M3), Corrado Dossi (M5), Simone Vergnano e Davide Erbetta che si aggiudica la vittoria tra gli M4.
Roberto Personeni vince tra gli M6 così come Marco Farina tra gli M7 e Lorenzo Ghirardelli tra gli M8.
Tre le donne in gara con vittoria di Coppo Monica su Samantha Cibin e Josephine Landi.
Mentre partecipanti ed accompagnatori approfittano del ristoro per recuperare un po’ di energie, le classifiche sono presto fatte e si può procedere con le premiazioni.
E’ Erio Belloni che chiama sul podio vincitori e piazzati per le premiazioni con confezioni e borse di prodotti locali.