Comunicato: UISP Ciclismo-La GF Valle Del Senio
Comunicato-Fonte UISP Ciclismo (Grazie)
La Gran Fondo Valle del Senio inizia ad avvicinarsi, domenica 30 aprile 2023 è la data.
Questa manifestazione ciclistica fa parte del Criterium Regionale Emilia-Romagna UISP delle GF e ne costituisce la seconda prova in calendario, ed è anche inserita nel contesto del calendario del Circuito Romagnolo.
Proviamo a contestualizzare lo scenario, partendo dalla località che ospita Castel Bolognese un tipico esempio di centro di fondazione medievale, eretto per consolidare il dominio di una città su un territorio conteso con altre potenze dei dintorni e nelle vicinanze di un fiume, il Senio appunto, di rilevanza strategica durante il secondo conflitto mondiale costituendo il fronte tra l’inverno del 1944 e la primavera del 1945 (la linea Gotica).
Quindi gli scenari che vi appresterete ad affrontare, ciclisticamente, possono offrire riflessioni su questi temi; Di certo gli scenari permettono di affrontare la Vallata del Senio in tutta la sua bellezza con i quattro itinerari proposti dalla ASD U.C. Castel Bolognese, organizzatrice dell’evento, eccovi alcuni dettagli ai link sottostanti:
- Percorso Gran Fondo con 153 km e 2850 mt di dislivello;
- Medio/Lungo con 122 km e 1860 mt di dislivello;
- Fondo con 96 km e 1160 mt di dislivello;
- Gourmet con 40 km e 512 mt di dislivello.
Se questo scenario solletica il vostro interesse non mancate il 30/04/2023 per affrontare uno dei percorsi, che saranno indicati con apposita segnaletica e le salite con cartelli indicanti lunghezze e pendenze. Ai ristori sarà assicurata assistenza meccanica.
Le iscrizioni sono già operative e possono essere effettuate:
-
- Presso la SEDE USC CASTEL BOLOGNESE in Via Don Carlo Cavina 1 (ex Convento Cappuccini)
dal 12 aprile, tutti i mercoledì e giovedì 27 aprile dalle ore 20.30 alle 22.30
(Ogni iscritto dovrà presentarsi con la propria tessera riconosciuta dal CONI) - ONLINE scaricando il modulo dal sito www.usccastelbolognese.it
pagando: con BONIFICO BANCARIO intestato a USC CASTEL BOLOGNESE
IBAN – IT07 K084 6267 5300 0000 1060 621 presso BCC- con SATISPAY, inquadrando il QR Code
- Presso la SEDE USC CASTEL BOLOGNESE in Via Don Carlo Cavina 1 (ex Convento Cappuccini)
L’iscrizione va confermata inviando il modulo compilato, la ricevuta del bonifico e la comunicazione del pagamento effettuato con Satispay a: gfvalledelsenio@gmail.com
Per chi si sposta con roulotte o camper, l’area camper gratuita:Via Donati – Castelbolognese
Hotel convenzionati per pernottamenti a Riolo Trerme:
Grand Hotel Terme Tel.0546 71041 * Hotel Senio Tel. 0546 71154 * Hotel Serena Tel. 0546 71183 * Hotel Cristallo Tel. 0546 71160 * Hotel Antico Borgo Tel. 0546 1910337
Ecco qui il VOLANTINO con tutte le informazione, ed il SITO WEB di riferimento
Pensiamo un tantino anche a chi volesse pedalare meno, oppure anche non pedalare
Castel Bolognese e dintorni: una piacevole meta per un weekend primaverile tra arte, cultura, natura e buona cucina.
Da vedere il Mulino Scodellino da cui parte, costeggiando il canale, la passeggiata ciclopedonale lungo il fiume Senio, fino alla chiusa di Tebano.
A dieci minuti d’auto, verso la collina si incontra Riolo Terme, piccolo borgo medioevale con i8l suo castello e famoso per il suo complesso termale immerso in un parco secolare. Fuori dal centro abitato è possibile visitare, accompagnati da guide speleologiche, la Grotta del Re Tiberio, raggiungibile percorrendo un sentiero panoramico.
A Casola Valsenio, il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni. Nei suoi gradoni con splendida vista sulla Vena del Gesso Romagnola, vengono coltivate circa 450 specie officinali utilizzate in cucina, in medicina ed in cosmesi e poco lontano si visita il Cardello, l’abitazione storica, oggi museo, dello scrittore e poeta (ciclista ) Alfredo Oriani.
Nella vicina vallata del Lamone si trova, incastonata tra dolci colline coltivate ad ulivo, Brisighella uno dei borghi medioevali tra i più belli d’Italia. Unica e assolutamente da vedere l’antica Via Degli Asini. Per non parlare della Rocca Manfrediana, della Torre Dell’Orologio e del Santuario del Monticino.Appena fuori dal paese l’area naturale del Parco del Carnè per passeggiate, trekking, mtb, visite guidate e altre attività.
C’è davvero molto da pedalare e da vedere
Per Ciclocolor
Roberto Babini