COMUNICATO: UISP Ciclismo-Ancora crono, ma a coppie
COMUNICATO: Fonte UISP Ciclismo (Grazie)
Restiamo sul tema della lotta contro il tempo nelle cronomentro UISP Ciclismo per darvi l’anteprima di due prove, parliamo infatti delle:
- Cronometro a Coppie Nazionale;
- Cronometro Individuale Emilia-Romagna.
Il Modenese, a Baggiovara (Via Cavezzo 27) sarà la località deputata ad ospitare le due prove.
10 settembre 2023 la data da annotare in calendario
Percorso di 14 Km completamente pianeggiante sul quale gli atleti potranno mi surarsi contro le lancette e gli avversari.(mappa indicativa)
Oltre alla sfida individuale per il regionale ER, come detto, c’è la prova dove serve una sincronia di coppia, dovrà esserci una perfetta intesa con il proprio partner (ciclistico); Ingranaggio perfetto quindi, un pò come avviene nei migliori cronografi.
Le coppie possono essere formate da atleti della stessa società o anche di società ed Enti diversi.
Tuttavia per l’assegnazione della maglia di Campione Naz. UISP le coppie dovranno essere formate da atleti UISP della stessa Società.
Eccovi il VOLANTINO
Per le informazioni: ciclismo@uispmodena.it
E per chi volesse dedicarsi non solo alle due ruote.
Baggiovara è vicinissimo a Modena, poco più di 7 km per approfittare di una visita ed ecco alcuni suggerimenti.
Arte, Cibo, Motori sono tre dei cardini che possono muovere la curiosità di un visitatore
Arte
Piazza Grande, dal 1997 sito UNESCO, è già un motivo sufficiente per visitare la bella città emiliana. Il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale formano una delle più belle piazze del mondo. Ma l’arte a Modena si esprime anche in altri modi: per esempio nelle Gallerie Estensi, in realtà tre musei in uno, è una delle più belle raccolte di dipinti del mondo. Nelle stanze e sulle pareti riecheggia ancora l’amore per il bello della famiglia d’Este, e nonostante le svendite e i furti fatti nei secoli, questa galleria resta straordinaria. Insomma, a Modena c’è di che vedere per chi ama l’arte italiana e non si limitare a visitare le città più turistiche e famose.
Cibo. In questo territorio sono nati alcuni dei prodotti che il mondo ci invidia: Parmigiano, Lambrusco, Aceto Balsamico, Zampone e Cotechino su tutti, ma l’elenco potrebbe proseguire per molto come scoprirete nella sezione “cosa mangiare a Modena”.
Infine, Modena terra di motori: Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini sono nate qui, nelle officine di gente normale, appassionati di motori prima di diventare ambasciatori dello stile italiano nel mondo. Il Museo Enzo Ferrari è la sintesi del genio italiano, non solo per le Ferrari in esso esposte ma anche per l’architettura del padiglione espositivo.
Ci auguriamo, con tutto questo, di avere dato sufficienti spunti per pedalare alle prove Crono UISP Ciclismo e visitare Modena.
Per Ciclocolor
Roberto Babini