“XCO Vertemate con Minoprio” – 12ª prova Master Cicli Pozzi
LOCANDINA – Fonte: ACSI Ciclismo Como.
RITROVO
ARTICOLO – Fonte: Fabio Balbi.
Ultimo atto del Master Cicli Pozzi mtb stagione 2024.
Seconda edizione trofeo “XCO Vertemate con Minoprio” con la competizione off road che chiude il calendario del circuito mountain bike dell’Acsi Como-Lecco. Domenica, infatti, si disputerà l’undicesima ed ultima prova del Master Cicli Pozzi, la gara, che nel 2023, è stato riconosciuto dai bikers come il tracciato più bello del circuito stesso. In primis va ringraziata la locale Amministrazione Comunale di Vertemate con Minoprio, che per essendo subentrata alla precedente, ha creduto fin da subito a questa iniziativa, nata lo scorso anno, rinnovando il Patrocinio, ed il contributo, dimostrando di poter portare avanti una nuova tradizione, sebbene nata sotto una giunta di una lista differente. Si ringraziano Angelo Figini, ex assessore con delega ai LLPP, ambiente ed ecologia, che lo scorso anno ha contribuito a creare la manifestazione e che quest’anno, smesse le vesti istituzionali, ha comunque profuso il suo impegno sia per agevolare il
passaggio alla nuova amministrazione che nella realizzazione pratica dell’evento. Un ringraziamento a Davide Baroni, che con l’ASD Amici Comaschi completano l’organizzazione della gara. Ringraziamenti anche alla locale Polizia Municipale, ai Volontari della Viabilità, ai Volontari del Lario, all’Unione Sportiva Vertematese e alla Croce Verde di Fino Mornasco. Un grazie, in generale, a tutti i volontari che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione. Ultimo, ma non per importanza, il ringraziamento a Fondazione Minoprio ITS (impegnata nel settore agricolo ed agroalimentare) che da quest’anno partecipa alla manifestazione arricchendo le premiazioni, con un po’ di prodotti naturali di sua produzione. Due notizie sul percorso. Dopo l’usuale tratto di lancio, il tracciato vero e proprio consta in un anello (da ripete più volte) con una lunghezza di circa 4km e dislivello di 180m. Il percorso si sviluppa principalmente in sentieri naturali, molti dei quali storici, tutti all’interno del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea ed in prossimità dell’antica Abbazia di Vertemate. Come da volantino in allegato, il programma prevede ritrovo e verifica tessere dalle 7:30 c/o il locale Misent. La partenza scaglionata per categorie sarà poco distante, dalle 9:30, mentre l’arrivo è previsto in zona cimitero di Vertemate. Il comitato organizzatore ha inoltre predisposto i servizi post gara (spogliatoi, docce e lavaggio bici) c/o il centro della US Vertematese di Via Abbazia, mentre le premiazioni ed il ristoro si svolgeranno al Parco del Ri. Allestita anche l’area team con possibilità di piazzare i gazebo dalle 7:30.
Riconfermata l’importante collaborazione con lo sponsor tecnico Vam (azienda valsassinese di Moggio) leader dell’abbigliamento personalizzato, sportivo e da lavoro. Il calendario del Master Cicli Pozzi 2024.