Classifiche Classifiche Lazio

30-09-2018 CSAIN – Classifica Strada a Palestrina (RM) – Lazio

CLASSIFICA – Fonte: Claudio – www.sportvari.com . Grazie!  Risultati gare : http://www.sportvari.com/risultcicl3.html

1° Trofeo Linea Oro Sport – La sorpresa Alessandro Duca si aggiudica con merito la classica di Palestrina .
L’altra gara e’ di Pierluigi Mancini altra sorpresa di giornata che si aggiudica anche lui la prima gara in Coppa Lazio 2018.

Oggi la Coppa Lazio e’ ospite di Palestrina , comune italiano di 21 872 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Si trova lungo la via Prenestina, a cui ha dato il nome, in quanto l’antico nome della città era “Præneste”. Palestrina sorge sulle pendici del Monte Ginestro, una delle sommità dei monti Prenestini, tra i bacini dei fiumi Sacco e Aniene. Il territorio comunale è orograficamente eterogeneo, in quanto si passa dai 660 m s.l.m. del quartiere Scacciato fino ai 350 m s.l.m. delle frazioni a valle.L’attuale Palestrina sorge sull’antica Praeneste, città latina celeberrima in età antica per il Santuario della Fortuna Primigenia, santuario dedicato alla dea Fortuna Primigenia e che gli studi più recenti datano agli ultimi decenni del II secolo a.C. I primi reperti archeologici, attestanti l’occupazione del sito e relativi a sepolture, risalgono all’inizio dell’VIII secolo a.C., alla vigilia della fioritura che investì la città in età orientalizzante (VIII-VII secolo a.C.). Numerose sono le leggende che narrano la sua fondazione. Diverse tradizioni annotano come fondatore Telegono, figlio di Ulisse e di Circe, oppure l’eroe eponimo Prainestos, figlio del re Latino e nipote di Ulisse.Catone, Varrone, Virgilio e Solino, invece, legano la città alla figura di Ceculo, creduto figlio del dio Vulcano e ritrovato in fasce presso alcuni fuochi che gli avrebbero occultato la vista. La città venne conquistata da Roma con i suoi alleati della Lega Latina, dopo aver opposto strenua resistenza durante la quale aveva stabilito un’alleanza con i Galli in funzione anti romana.

Alle ore 09.00 il direttore di corsa Emanuele Chiominto , da il via alla prima gara riservata ai più giovani .
Oggi si torna al classico circuito dell’Olmata percorso non durissimo ma comunque impegnativo con l’arrivo posto sulla Prenestina davanti a Linea oro Sport. Attacchi non solo in salita ma anche scendendo dalla Casilina ma tutti con effetto negativo , all’ultimo giro sullo strappo di via Prenestina allungano i due compagni di squadra della asd Chiominto Sport Alessandro Duca e Antonio Mastrogiacomo e in questo ordine si presentano all’arrivo.
a seguire nella categoria a3 Massenzi , Romualdi , Cartolano , Pascucci , Capomaggi.
Primo della categoria a5 Luigi Fiori (Appodia team Bicimania ) a ruota Conti , Rinicella , D’Emilia , Giovannetti , Sciaretta , Carloni , Josif , Giannini.
Fa sua la categoria a6 Cesare Marocco ( Falasca Zama ) poi Iori , Petricca , Simonetti , Mariani , Maggioli , Tavera , Chialastri.
Alle ore 09.03 il direttore di corsa Emanuele Chiominto , da il via anche alla seconda gara riservata agli over 45 .
Oggi il circuito dell’Olmata ha segnato un’altra importante storia del ciclismo amatoriale laziale .
Tutti vogliono essere protagonisti nell’ultima giornata del torneo , chi per confermare i successi gia’ ottenuti chi per poter ottenere finalmente la prima vittoria.
Il gruppo viaggia a fisarmonica , ma solo la volata finale ci dara’ il nome del vincitore.
Prima vittoria stagionale in Coppa Lazio per Pierluigi Mancini altro atleta dello squadrone Santa Maria delle Mole, poi nella categoria a7 Dolciotti , Di Ferdinando , Luchetti , Carbone , Bortolotto , Biondi.
Bel gesto atletico di Mario Marsella (Disoflex-Portalandia ) che nella categoria a8 mette a ruota i piu’ giovani avversari : Di Tommaso , Bellini , Frattaroli , Genovesi , Conte , Bertozzi , Quaglia , Carpentieri , Borioni , Genovesi , Baldassare , Ferranti, Altieri.

Primo gradino dei super/g di Giuseppe Olivieri (cicli Fatato) sul secondo Carlo Manoni e sul terzo Franco Raidich.

Bene la pink lady Marcella Lombino (Bikelab scuola ciclismo).

Effettuate le premiazioni presso il negozio di ciclismo di Palestrina Linea Oro Sport , dal titolare Andrea Arno’ e dal Deus ex machina Emanuele Chiominto , premiate tutte le categorie di Coppa Lazio .

Si ringrazia per la collaborazione , il comune di Palestrina , i vigili di Palestrina , il servizio sanitario e la protezione civile VI° gruppo sotto la supervisione di Massimiliano Missori, , le scorte tecniche Vessella , i giudici nazionali CSAIN e il dott. ft. Simone Sanclimenti.

……E poi tutti a pranzo con amici e famigliari per concludere allegramente una bella giornata di vero sport

Appuntamento per tutte le societa’ di Coppa Lazio per la prima domenica di Marzo 2019 .

Dopo ben 24 gare in tutto il Lazio e su tutti i piu’ svariati percorsi , al piu’ presto saranno pubblicate :
classifiche finali : http://www.sportvari.com/prossassociclo.htm

 

Lascia un commento