Comunicati

21-03-2019 COMUNICATO – Conto alla rovescia per la “Gran Fondo Tre Valli By Gist” a Tregnago (VR) – Veneto

COMUNICATO – Fonte: Elena Pellegrini. Grazie!

BIKE WORLD ZEROWIND CUP 2019

CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GRANFONDO TRE VALLI BY GIST

Il circuito di mountain bike più partecipato del nord-est taglierà il nastro il 24 marzo a Tregnago (VR), con l’attesa Granfondo Tre Valli by Gist, che al momento ha già superato i 2.400 iscritti. Accanto a un percorso divertente, questa gara offrirà expo village, area team, spettacoli vari e pasta-party per tutti.

I riflettori del Bike World Zerowind Cup 2019, la challenge di mountain bike più frequentata del nord-est, si accenderanno nel weekend del 23 e 24 marzo a Tregnago (VR) e sarà ancora una volta la Granfondo Tre Valli By Gist ad aprire le danze di questo seguitissimo circuito offroad, che cresce ogni anno in qualità delle gare e numero di partecipanti.

Può legittimamente ritenersi soddisfatto Simone Scandola, coordinatore del Bike World Zerowind e organizzatore della Granfondo Tre Valli by Gist: “In linea di massima si ripete la formula vincente della scorsa edizione. A distanza di una settimana abbiamo superato i 2.400 iscritti, un bel successo in controtendenza che conferma la bontà delle scelte fatte in questi anni. La Granfondo Tre Valli by Gist è di fatto diventata un appuntamento imperdibile e questo ci ripaga per tutto l’enorme impegno profuso. In questi giorni sono previsti gli ultimi interventi di messa in sicurezza di qualche tratto ancora non in perfetto stato a causa delle piogge e delle intemperie dei mesi passati, ma contiamo di offrire a tutti i concorrenti un percorso impeccabile, divertente e sicuro”.

Elogi e parole beneauguranti anche da parte del Dott. Giorgio De Gara, (Zerowind by Pidigi): “Abbiamo confermato la nostra piena fiducia come title sponsor al circuito Bike World Zerowind 2019 per la qualità organizzativa delle manifestazioni che contempla, con un benvenuto speciale alla new entry, la Gran Fondo della Spaccapria. Auguriamo a tutti i partecipanti di godersi non solo le gare, ma soprattutto gli splendidi territori che le ospitano, vivendo momenti di condivisione e di sana passione sportiva”. 

Tre Valli by Gist, una granfondo imperdibile

Il successo di questa gara non può essere spiegato con un solo fattore. Il calendario agonistico la premia come una delle prime vere granfondo settentrionali, dunque molto attesa e conseguentemente molto partecipata. Il suo percorso di 43 km con 1.300 metri di dislivello si dipana tra scorci paesaggistici tipici delle zone attraversate, tra la Val d’Illasi, la Val Tramigna e la Valle di Mezzane, alternando strade sterrate a qualche single-track. Divertente e completo senza risultare eccessivamente impegnativo, si snoda su morbide salite – con la più lunga del Monte Ferrara posta a inizio gara, quando le gambe sono più toniche – e veloci saliscendi, contornati da panorami di indubbia bellezza. In totale questa granfondo richiede di pedalare per il 41% in salita, il 24% in falsopiano e per il restante 35% in discesa. I ristori sono due, al km 20 in località Cadalora e al km 33, sul GPM del Monte Vago, ai quali si aggiunge il ristoro finale e il pasta party.

Il gadget tecnico principale pervisto nel pacco gara vale già di per sé il costo di iscrizione. Si tratta di una paio di calze Gist a compressione graduata, che favorisce la circolazione ematica e l’ossigenazione del tessuti, riducendo l’affaticamento muscolare e contribuendo a migliorare le prestazioni. Altri interessanti gadget verranno comunque distribuiti agli stand dei vari espositori presenti tra i quali GSG, partner ufficiale del circuito che ha firmato le maglie di leader 2019.

Non si respirerà soltanto agonismo alla Granfondo Tre Valli by Gist, perché sabato23 marzo sono previste iniziative collaterali di forte attrattiva. Alle ore 15 sarà inaugurata l’area expo, con numerose aziende del comparto ciclistico, e non solo, che presenteranno i propri prodotti. Seguirà un “event show” in cui alcuni organizzatori di manifestazioni di mountain bike illustreranno le loro proposte. Alle 15.30 sarà possibile ritirare i dorsali di gara e il race kit, fino alle ore 19, quando chiuderà l’area espositiva.

Domenica alle 7 in punto aprirà nuovamente l’area expo, così come l’area riservata ai team e tutto quanto gravita attorno alla gara. Lo start ufficiale della competizione è previsto per le ore 10, con scaglioni ogni 10 minuti, fino alle 10.40. L’arrivo del vincitore sarà attorno alle 11.35, mentre alle 12.30 inizierà il pasta-party. Alle 14.20 circa, si celebrerà l’arrivo dell’ultimo concorrente, festeggiato al pari del vincitore. Le premiazioni ufficiali sono fissate alle ore 15.30 presso l’Auditorium di Tregnago, mentre la chiusura della manifestazione avverrà per le ore 17. Il cronometraggio della gran fondo è curato da SDAM.

Per il terzo anno la Granfondo Tre Valli by Gist assegnerà il titolo di “Team Italiano dell’anno”, premiando le prime 15 società con il maggior numero di atleti giunti regolarmente al traguardo.

Standing ovation per la nuova, favolosa maglia leader disegnata e realizzata da GSG Cycling Wear (www.giessegi.com) che si potrà ammirare proprio in occasione della prima tappa del circuito e che rappresenta molto bene la passione per le ruote grasse. 

Tre Valli E-Bike Fun

La Granfondo Tre Valli by Gist rinnoverà l’appuntamento con le bici a pedalata assistita. Come l’anno scorso, la Tre Valli E-Bike Fun è una gran fondo nella gran fondo, sul medesimo percorso e fruendo dei medesimi ristori. E’ una divertente pedalata cicloturistica, priva di classifica, con iscrizione gratuita, per la quale occorre tuttavia presentare il certificato medico per attività sportiva non agonistica. La partenza della Tre Valli E-Bike Fun è prevista in coda a quella di tutti i concorrenti della gran fondo.

Il calendario gare Bike World Zerowind Cup 2019

  • 24 marzo 2019 – GRANFONDO TRE VALLI BY GIST – Tregnago (VR) – Percorso unico di 43 km e 1.290 mdsl
  • 7 aprile 2019 – SPACCAPRIA – Galzignano Terme (PD) – Percorso unico di 42 km e 1.540 mdsl
  • 1 maggio 2019 – GRANFONDO DEL DURELLO – San Giovanni Ilarione (VR) – Percorso unico di 44 km e 1.500 mdsl
  • 22 giugno 2019 – LESSINIA LEGEND – Bosco Chiesanuova (VR) – Percorso “Classic” di 55 km e 1.750 mdsl – Percorso “Extreme” di 100 km e 3.600 mdsl
  • 30 giugno 2019 – CRESPADORO BIKE – Crespadoro (VI) – Percorso unico di 43 km e 1.730 mdsl
  • 25 agosto 2019 – GRANFONDO TROI TREK – Polcenigo (PN) – Percorso unico di 54 km e 1.930 mdsl

 

Per tutte le informazioni riguardanti il regolamento, le iscrizioni, i premi e le news del circuito Bike World Zerowind 2019 si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.bikeworldzerowind.com e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/bikeworldzerowindcup

 

Lascia un commento