Comunicati Media

15-05-2019 ACSI – ASD 3B Salgareda ultimi preparativi per la “100km Del Presidente” – Veneto

ARTICOLO – A cura di: Edi Tempestin.

L’ASD 3B Salgareda è stata fondata nel lontano 1974 e pertanto è tra le Società più longeve della provincia di Treviso (quest’anno festeggia il 45° anno di attività).

Il primo presidente è stato Elvio Montagner e poi, ininterrottamente dal 1978 al 2018, la Società è stata presieduta dal compianto Renzo Campaner, vera anima del gruppo, impegnato anche come responsabile provinciale ACSI Ciclismo a cui la Società è affiliata.

Tra i tesserati della prima ora, sono tutt’ora in attività e sempre presenti gli inossidabili Rino Billotto, Orfeo Favretto ed Egidio Giabardo e da sempre l’unico sponsor della Società è la 3B SpA di Salgareda che con grande passione sostiene la squadra ciclistica.

Da ottobre 2018 ha assunto la Presidenza della Società Luca Baldo che continua nella strada indicata da Renzo Campaner (all’unanimità dell’assemblea sociale proclamato Presidente onorario) anche per quanto riguarda il Comitato Provinciale ACSI Ciclismo. Il nuovo direttivo è composto dal vice presidente Stefano Buffolo, dal segretario Maurizio Pasini e dai Consiglieri Orfeo Favretto e Francesco Celotto.

Dal 1974 ad oggi la Società è continuamente cresciuta e oggi conta una novantina di tesserati, quasi tutti ciclisti impegnati a vari livelli in attività amatoriali e cicloturistiche. Ma il fattore più importante è l’unità del gruppo che si traduce in diverse manifestazioni sia ciclistiche che ludiche a cui partecipa sempre un gran numero di tesserati e a cui spesso si aggregano ciclisti/amici esterni alla Società.

Il ritrovo, ogni venerdì sera, presso la sede sociale è divenuto una consuetudine; si tratta di un momento di vera aggregazione ed è anche l’occasione per pianificare gli eventi e le uscite in bici. Nel 2018 purtroppo la Società ha perso, oltre al Presidente, anche l’amico Renzo Pezzutto che con loro immancabile allegria ravvivavano le serate in sede. Per fortuna il loro esempio è stato colto ed il gruppo ha saputo reagire alle due pesanti perdite.

Nelle colline del Montello, del Collalto e nelle zone intorno a Conegliano e Vittorio Veneto che sono le zone più “battute” da tutti i ciclisti della zona non sarà difficile trovare i nostri ciclisti nella nuova livrea bianco/nero/azzurro oppure nella storica divisa giallo/rossa che è stata mandata in pensione lo scorso anno.

Tra le attività organizzate ogni anno dalla Società spiccano:

  • diverse gare amatoriali su strada, quest’anno saranno 5, una vera eccellenza in ambito nazionale
  • la cronoscalata sociale
  • un paio di pedalate ecologiche a sostegno dell’AIDO
  • alcune mediofondo sociali
  • la Mediofondo della Marca in collaborazione con ACSI Ciclismo
  • il giro degli Zattieri (200 Km)
  • tour a tappe in Italia o all’estero (finora abbiamo organizzato i tour di Lazio, Sardegna, Sicilia, Croazia, Toscana, Campania e Puglia)

L’ASD 3B Salgareda è inoltre sempre ai primi posti nel campionato provinciale di cicloturismo e come numero di manifestazioni organizzate.

Alla festa sociale che ogni anno si celebra il 8 dicembre partecipano non solo i ciclisti tesserati ma anche mogli, figli e amici tanto che facilmente si superano le 120 presenze. E’ proprio questo il maggior successo della ASD 3B Salgareda; cioè quello di saper coniugare la passione per il ciclismo con il legame sociale che si è venuto a creare non solo tra i ciclisti ma anche tra le loro famiglie.

Il prossimo sabato 18 maggio a Salgareda si correrà la “100 Km del Presidente” alla memoria del Presidente onorario Renzo Campaner. L’organizzazione sarà come sempre all’altezza delle aspettative tanto che sono attese partecipazioni anche da fuori regione per questa che è la prima gara amatoriale di 100 Km in provincia di Treviso.

Lascia un commento