Prossime Gare Prossime Gare Lombardia

11-11-2018 ENTI – Locandina Pedalata MTB a Soresina (CR) e Romano di Lombardia (BG) – Lombardia

LOCANDINA – Fonte: Sistema Museale –www.moese.it  .  Grazie!

  • ORGANIZZAZIONE: MOeSe
  • TIPOLOGIA: Manifestazione Ciclistica non competitiva riservata alle MTB
  • DENOMINAZIONE: ”1ª ed. A Tutto Raggio”

 

 

Si terrà domenica 11 NOVEMBRE 2018 “A TUTTO RAGGIO” la manifestazione ciclistica non competitiva organizzata dal Sistema Museale M.O.eSe “Arte, Cultura e Storia fra Serio e Oglio” nell’ambito del progetto triennale Nati Liberi e Uguali, memoria per il futuro verso l’inclusione, realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Una vera e propria “passeggiata in bicicletta” alla riscoperta del nostro territorio. Un’occasione unica per osservare con occhi nuovi le bellezze dei nostri borghi valorizzando così il nostro patrimonio di tradizioni, storico e culturale.

Il percorso (denominato “tra Serio e Oglio”) include circuiti extraurbani e urbani nelle 6 città che ospitano i Musei aderenti il M.O.eSe.: Romano di Lombardia, Gallignano, Soncino, Madignano, Offanengo e Soresina.

Questa prima edizione prevede, nel giorno dell’anniversario della fine della Prima Guerra mondiale, dei passaggi presso i monumenti dedicati alle vittime di guerra e ai patrioti d’Italia.

L’orario di ritrovo è alle ore 9.00 e sono previsti due punti partenza, rispettivamente a Soresina (CR) presso la Collezione di velocipedi e bici antiche “Azzini” in via Robbiani, 2 e a Romano di Lombardia (BG) presso il M.A.C.S. Museo d’Arte e Cultura Sacra in vicolo Chiuso, 22.

Il percorso (di circa 49 Km.) toccherà le città di Gallignano, Soncino, Madignano e Offanengo, dove è programmato l’arrivo (alle ore 12.00 circa) presso il Museo della Civiltà Contadina, in via Tesini angolo via della Rocca.

È previsto un ristoro per i partecipanti; saranno inoltre disponibili spogliatoi e docce.

A TUTTO RAGGIO non è solo un evento sportivo, ma anche momento di svago, di cultura e di sensibilizzazione. Per questo, prima dell’inizio della manifestazione alle ore 9.00 presso il M.A.C.S., Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, sarà presentata “La Grande Guerra: scritti e Fede dei romanesi” un’esposizione di manoscritti, lettere e oggetti sacri, legati al periodo della guerra.

Dopo il termine dell’evento sportivo, la manifestazione proseguirà, dalle ore 13.30 presso il Museo della Civiltà Contadina di Offanengo, con la performance artistica del gruppo “Ballo anch’io”, Associazione nata per dare l’opportunità di frequentare corsi di ballo a persone non vedenti, e ipovedenti.

L’evento è patrocinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione di Cremona

A TUTTO RAGGIO: un’occasione per divertirsi, per imparare, per scoprire e per promuovere una cultura, come dice il nome, a 360°.

L’ISCRIZIONE È GRATUITA

– Il percorso è riservato alle MTB

– Ai primi 100 iscritti sarà consegnata una “safety bag” promozionale

– IN CASO DI FORTE MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARÀ ANNULLATA 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

STEFANO NICOLINI   –   MOBILE:  +39 3314954019

E-MAIL: ATUTTORAGGIO@GMAIL.COM

Lascia un commento