10-10-2021 ACSI – Artiolo e Classifica Cross ”1° Ciclocross Valsoanino” a Pianprato (TO) – Piemonte

490
Sedici (Ciclismo Santena) vincitore Gentleman

Slide Slide Slide

Slide Slide Slide

ARTICOLO, FOTO , CLASSIFICA – Fonte: Zuliani Valerio.

Asd Cusati Bike Racing Team ha organizzato una gara su strada denominata ”1° Ciclocross Valsoanino”,”1ª prova Superprestige CX”,”1ª prova Campionato Provinciale TO”.

SUPERPRESTIGE CX 1ª PROVA: In perfetta forma Veronese e Sedici

Pianprato (To), 10 ottobre 2021. Si riparte con il ciclocross, attività intensa, sportiva e divertente, dove lo stress della gara è messo da parte e ci si confronta tra amici al massimo delle proprie possibilità fisiche. La prima prova doveva essere a Vialfrè ma, causa problemi ambientalistici sopravvenuti all’ultimo momento, il team organizzatore, ASD Cusati, è riuscito a spostare la manifestazione in Val Soana, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e quella che sembrava una scelta ardita s’è rivelata una bella novità.

Siamo arrivati ai 1550 metri slm di Pianprato Soana, risalendo la valle in un clima veramente autunnale ma poi è uscito il sole e la montagna si è rivelata in tutta la sua bellezza. Abbiamo esaminato il circuito di gara, 1700 metri tracciati con pazienza e maestria da Marco Cusati e i suoi amici e ci è sembrato ottimo, impegnativo e divertente.

A tutti gli iscritti, rigorosamente forniti di autocertificazione è stato consegnato un pacco gara e poi, alle 10,30 si è dato il via alle categorie meno giovani e alle donne, solo due purtroppo.

Fin da subito è balzato a comando Mauro Sedici che ha terminato la prova con ampio margine su Maina e Berardi, coprendo 11,9 km, pari a 7 giri di percorso, alla media di 16,6 km/h.

Mauro Sedici

Stesso copione nella seconda partenza, con il neo Campione Nazionale, Simone Veronese, con tanto di maglia tricolore, che si mette subito in luce superando i concorrenti delle categorie partite con 30” di anticipo e portandosi, dopo un paio di tornate, in testa alla corsa, concedendosi anche qualche piccola acrobazia per il pubblico presente e tagliando infine il traguardo, dopo 9 giri per un totale di 15,3 km, alla media di 18,12 km/h davanti a Mussa e Allochis.

L’arrivo vincente di Simone Veronese

Fortunatamente non c’è stato alcun incidente, se si escludono poche forature, una delle quali ha costretto lo junior Marco Violi a percorrere quasi un giro con la bici a spalle per raggiungere la zona box e tutto si è concluso nel migliore dei modi, grazie anche al “pasta party” presso lo Chalet Rosa dei Monti offerto dall’ASD Cusati a tutti i partecipanti e a un menù a prezzo convenzionato per gli accompagnatori.

La bella mattinata si è conclusa con un nutrito gruppo di tavolate all’aperto colme dei corridori e dei loro famigliari che si godevano la piacevole e assolata domenica in montagna.

pianprato-101021.pdf

Classifiche Generali Provinciali TO VA / Superprestige





Slide



Slide



Slide