Comunicati Media

09-10-2019 UISP – Calendario Marathon MTB verso la conclusione – Emilia Romagna

COMUNICATO – Fonte: Roberto Babini . Grazie!

Ebbene ci siamo… sul filo di lana dove si decide all’ultimo metro, dietro l’ultima curva, nell’ultimo sentiero della ruota grassa si tireranno le somme di questo nuovo progetto 2019

Il Marathon Bike UISP 2019 chiude il suo calendario con l’ultima delle tre prove previste a Fosso Ghiaia (Ra) il 26 ottobre 2019

Sarà un percorso pianeggiante ma non privo d’insidie e di difficoltà, e la pineta che un tempo cingeva la città di Ravenna ed il porto romano di Classe il verde palcoscenico di questa ultima attesa prova.

Come detto pianeggiante per 50 Km tutto in sterrato, le radici a fare da ostacolo, le strettoie dove decidere quando respirare o dettare le strategie di giornata.

Manifestazione aperta anche a Gravel, Fat bike ed E-bike
Veniamo alle perle aggiunte
Gratuita la partecipazione con un percorso bimbi, disponibile anche la “Kids” per la quale è consigliabile una pre-iscrizione.

Partecipazione di nomi di spicco, grazie alla presenza di Matteo Montaguti.

Tutte le informazioni sono contenute nel VOLANTINO ed ecco anche il SITO dell’organizzazione

E per chi non pedala ?
La vicina Ravenna, città tre volte capitale prima durante l’Impero Romano d’Occidente, poi durante il regno degli Ostrogoti ed infine nel periodo dell’Esarcato Bizantino.

Ravenna, nome al quale è legato indissolubilmente il fascino di Bisanzio e dei meravigliosi mosaici, che ha visto tanti nomi illustri transitare nelle sue strade.
Primo tra tutti Dante Alighieri che vi aveva trovato rifugio presso la corte dei “da Polenta” e dove oggi si trova il suo sepolcro.
Ma senza scordare Byron, Wilde e D’annunzio che la citò in “Le città del silenzio”.

Insomma un’idea stimolante per un quieto peregrinare alla scoperta delle tante meraviglie, tenendo presente che ben otto monumenti cittadini sono stati adottati dall’Unesco come “patrimonio dell’Umanità”.
Tutto sommato, potrebbe essere l’occasione anche per pedalare utilizzando il percorso ciclabile che dalla località della manifestazione consente di raggiungere Classe con la sua famosa basilica, poi il centro cittadino.. che ne dite ?

Per Ciclocolor
(R.B.)

Lascia un commento