Comunicati Media

06-03-2018 ARTICOLO – Il campionato UISP di cicloturismo sarà il 6 maggio a Lugo di Romagna – Emilia

ARTICOLO – Fonte UISP Nazionale . Grazie!

Il campionato UISP di cicloturismo sarà il 6 maggio

Lugo di Romagna ritorna ad essere una delle capitali del cicloturismo non agonistico

Si svolgerà a Lugo di Romagna una delle Gran Fondo più partecipate a livello nazionale,  che giunge quest’anno alla sua 39° edizione ed è anche prova unica del Campionato Nazionale Cicloturismo per Società Uisp 2018.

Quindi segnatevi questa data, 6 maggio 2018: Già da tempo la Cicloturistica Baracca, Società organizzatrice, è in moto per curare tutti i dettagli organizzativi di questa Manifestazione che, oltre al raduno autogestito, prevede 4 tracciati su strada di lunghezza (60-88-138-170 km.) e difficoltà (240-740-1600-2040 mt. di dislivello) variabili che, partendo da Lugo si addentrano sulle colline romagnole e toscane, ritornando poi alla sede di partenza dove avrà luogo il ricco e apprezzato pasta party finale nel Centro sportivo di Madonna delle Stuoie, che è anche sede del ritrovo.

Ne abbiamo anche per gli amanti delle ruote grasse saranno poi allestiti due percorsi  (80 e 110 km) con vari dislivelli ( 1200 e 1900 mt).
Ed ecco la novità di quest’anno, i percorsi saranno aperti anche alle biciclette Gravel, vi saranno alcune varianti per loro nei punti più impegnativi. A questo riguardo, in base a un accordo di collaborazione con la Asd Deka Rider Team si è dato vita ad una Combinata, che, nel centenario della morte di Francesco Baracca, è stata intitolata “Il Brevetto di Francesco”, con una specifica premiazione riservata ai partecipanti ad ambedue le manifestazioni.

Le manifestazioni su strada e fuori strada saranno precedute dalla Randonnée della Romagna che partirà sempre da Lugo, ma da piazza Baracca, sabato 5 maggio dalle ore 6 alle 7, e dopo un percorso di 282 km. ritornerà di nuovo anch’essa a Lugo:  questa prova è valida come prequalificazione per la Paris-Brest-Paris 2019.

Come già lo scorso anno, anche in questa edizione del Giro della Romagna, come riconoscimento al crescente numero di donne cicliste, tra tutte le partecipanti verrà estratto a sorte un diamante certificato, gentilmente offerto dalla Gioielleria Ponzi di Lugo.

La quota di iscrizione fissata a  10 euro.

Altra novità da considerate è la celebrazione del centenario dalla morte di Francesco Baracca e il centocinquantenario da quella di Gioacchino Rossini, in accordo con il Comune, vi è la disponibilità a organizzare visite guidate ai principali monumenti di Lugo, qualora i cicloturisti o i loro accompagnatori facciano preventivamente presente questo loro interesse segnalandolo alla Cicloturistica Baracca.

Per informazioni potete contattare la società organizzatrice:

Presso la nuova sede a Lugo (Ra) Centro Civico via Rivali S. Bartolomeo, 2 48022 LUGO (RA)

Cellulare: 347 7321467 Tel./Fax: 0545/900500

e-mail: info@ucfbaracca.it

Web: www.ucfbaracca.it

Parleremo di certo ancora del Giro della Romagna con nuovi dettagli-
A presto…

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)

Lascia un commento